Premio San Bastian - VIII edizione


Si è concluso da poco un pomeriggio importante per la vita del nostro paese. Alle ore 15,00 alla presenza dei presidenti delle regole, dell'amministrazione comunale e del Parroco, si è inaugurata la nuova Sala delle Regole, situata in Via Gera. È stata dedicata a San Sebastiano patrono della Parrocchia e delle Regole.
Dopo il rito della Benedizione e della intitolazione della nuova struttura, si sono avvicendati i discorsi del Presidente della Regola di Tutta Danta, Giuseppe Menia Cadore che ha percorso brevemente le tappe salienti della nuova realizzazione e ringraziato gli operatori. La parola è poi passata al parroco che ha manifestato il suo compiacimento per la realizzazione auspicando che sia sempre luogo di scelte all'insegna delle giustizia, della solidarietà.

A seguire l'intervento del Sindaco che ha presentato il premio San Bastian, giunto alla sua ottava edizione, e consegnato al prof. Bruno Berti, già cittadino onorario di Danta dal 2003. Il Sindaco, Virginio Menia Cadore, ha elencato le motivazioni del premio, presentato l'opera del prof. Berti in favore del nostro paese e le sue realizzazioni (torbiere, percorso naturalistico, museo, divulgazione delle conoscenze relative al territorio). Nelle due fotografie il momento delle premiazione.

Tutti gli interventi hanno fatto appello alla sensibilità dei giovani a farsi carico con responsabilità delle realizzazioni effettuate in questi anni e collaborare fin da ora. Proprio per stimolare la preparazione dei giovani sono state attribuite le borse di studio a Mattia Maddalin e a Giulia Maddalin Bildo per le superiori. Per i corsi universitari ad Elisa Doriguzzi Zordanin e a Francesca Da Riz.