Carissimi.
tra qualche giorno per le vie del paese faranno la loro comparsa antiche melodie natalizie. Il Gruppo della Bela Stela farà riecheggiare nelle piazze e nelle contrade di Danta le musiche e i canti del Natale.
È una tradizione del paese che saprà creare ancora una volta un clima buono che ci aiuterà a farci riflettere sul senso di questa festa attesa da tutti con rinnovato stupore.
La tradizione dei canti, del suono delle campane, della Novena, degli alberi illuminati e dei Presepi nelle case, ci tiene tutti uniti come in un grande abbraccio. Invito anche voi a pensarla così: la tradizione del Natale come un grande abbraccio di Dio.
Un abbraccio che consola quanti le feste le vivono con le lacrime agli occhi perché si sentono sole. L'abbraccio di Dio che incoraggia famiglie in difficoltà e che infonde in tutti speranza e fiducia. Un abbraccio che si offre discreto per sostenere quanti son o provati dall'esperienza della malattia e della sofferenza. È l'abbraccio forte di un Padre che ama, accoglie, fa rialzare dalle cadute, indirizza con sicurezza nel cammino della vita.
A Natale ricordiamoci di tutto questo: la tradizione del Natale ha le sue radici nell'amore di Dio per noi.
Dal carcere di Tegel, vicino a Berlino - dove era rinchiuso per la sua resistenza al nazismo - Dietrich Bonhoeffer scrive alla sua famiglia in occasione del Natale del 1943: «La coscienza di essere sorretto da una tradizione spirituale ricca di secoli dà un solido senso di sicurezza di fronte a tutte le ristrettezze passeggere».
In questa occasione e in vista delle prossime festivit, formulo i migliori auguri di Buon Natale anzitutto ai miei più stretti collaboratori. Ricambio di vero cuore gli auguri del Sindaco Virginio Menia Cadore e dell'Amministrazione comunale, delle amministrazioni regoliere, del Gruppo Alpini di Danta, all'A.C. Danta, ai Vigili del fuoco volontari del Distaccamento di Danta, ai Donatori di sangue, alle maestranze e ai dirigenti delle fabbriche e delle imprese del territorio, alle tante persone generose che hanno a cuore la vita della comunità.
Buon Natale a tutti.
Il parroco
don Angelo Balcon